AVV. MICHELLE VANZETTI

Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, dal 2003 Michelle collabora con lo studio legale fondato dall’Avv. Prof. Adriano Vanzetti, che guida dal 2018.

Laureata cum laude presso l'Università degli Studi di Milano e Dottore di ricerca in Diritto processuale civile, Michelle è attualmente Professore Associato di Diritto processuale civile presso la medesima Università e ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale allo svolgimento delle funzioni di professore di I fascia per il settore scientifico disciplinare diritto processuale civile.

Dal 2003 al 2010 è stata professore a contratto di Diritto processuale civile nell'ambito del Corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università Bocconi di Milano. Dal 2004 al 2010 è stata docente di Diritto fallimentare nell'ambito del corso di Dottorato in Diritto dell'Impresa della medesima Università. Dal 2009 al 2014 è stata professore incaricato di Diritto fallimentare nell'ambito del Corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università dell'Insubria. Dal 2011 al 2020 è stata professore aggregato dei corsi in lingua inglese dal titolo "International Insolvency Law" e “Comparative Insolvency Law” nell'ambito del corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano.

È autrice di tre monografie (“L’insolvenza transnazionale. Storia del problema in Germania, in Italia e nei progetti di convenzione internazionale”, Giuffrè 2006; "Compensazione e processo fallimentare", Giuffrè 2012; e “La condanna generica”, Giuffrè 2021); e di numerosi scritti minori sul processo civile, la proprietà industriale e il diritto concorsuale. È inoltre coautrice di alcune opere collettanee.

È membro del comitato editoriale e di redazione della diritto processuale" (dal 2005), della Rivista "Giurisprudenza annotata di diritto industriale" (dal 2007) e della Rivista "Il diritto degli affari" (dal 2019). É altresì socio della SISCO – Società Italiana di Studi Concorsuali, e della Associazione Italiana fra gli studiosi di diritto processuale civile, e membro onorario dell’Instituto Brasileiro de Direito Processuale.

Lingue straniere: Inglese, Tedesco.