PROF. ADRIANO VANZETTI

L'Avv. Prof. Adriano Vanzetti ha fondato e diretto lo studio Vanzetti e Associati dal 1966 al 2018, attivo soprattutto nel settore della proprietà intellettuale e della concorrenza.

Iscritto all'albo degli Avvocati dal 1959 e dal 1967 all'Albo dei patrocinanti in Cassazione, il Prof. Vanzetti ha iniziato la carriera universitaria nel 1963, come Professore Straordinario di Diritto industriale nell'Università di Catania.

Dal 1964 al 1974, il Prof. Vanzetti ha ricoperto l'incarico, sempre di Professore di Diritto industriale, prima Straordinario, poi Ordinario, nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Economia, e dal 1970 al 1974, è stato Preside della Facoltà medesima; dal 1974 al 2005 l'Avv. Prof. Vanzetti è stato Professore Ordinario di Diritto industriale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano e dal 2005 al 2018 Professore Emerito presso la medesima Università.

Ha inoltre insegnato Istituzioni di Diritto privato dal 1962 al 1977, in un primo tempo nell'Università Commerciale L. Bocconi di Milano, poi nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano e, infine, nella Facoltà di Giurisprudenza, sempre dell'Università Cattolica.

Ha fondato nel 1972 e diretto la rivista "Giurisprudenza annotata di diritto industriale", che pubblica e annota quasi tutte le decisioni italiane e comunitarie in tema di Diritto industriale e che rappresenta un autorevole punto di riferimento per professionisti, giudici e studiosi del settore.

È stato inoltre Presidente della S.I.S.P.I. - Società Italiana per lo Studio della Proprietà Intellettuale - coautore del più diffuso manuale italiano di diritto industriale, giunto oggi alla sua settima edizione (Vanzetti - Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Milano, 2012) e autore di numerosi saggi, articoli e commentari in materia. Nel 2004 sono stati presentati all'Avv. Prof. Adriano Vanzetti due volumi di studi di Diritto industriale in suo onore, scritti e raccolti da suoi allievi e da altri studiosi della materia.

Ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali che si sono occupate della riforma delle leggi italiane nel campo del diritto industriale, ed è stato per molti anni Vice Presidente del Giurì di autodisciplina pubblicitaria. Ha inoltre presieduto e partecipato come relatore a numerosissimi convegni della materia.

In tutte le principali guide internazionali degli Studi legali (quali Chambers Global e Global Counsel), il Prof. Adriano Vanzetti è stato costantemente annoverato tra i "leading individuals" e lo studio da lui fondato è sempre stato classificato tra le "leading firms" nel settore della proprietà intellettuale.